F.A.Q.
Scopri le domande più frequenti rivolte dai condomini a Studio Vezzali
Quando un vicino di casa disturba come mi devo comportare?
Se il disturbo avviene nelle ore notturne è consigliabile chiamare le forze dell'ordine per segnalare il disturbo ed avvertire l'amministratore che provvederà ad inviare raccomandata al condomino, indicando gli articoli del codice civile e del regolamento di condominio se presente che regolamentano i rapporti di buon vicinato.
Quali sono gli orari in cui si possono effettuare i lavori di ristrutturazione negli appartamenti?
In base alle regolamentazioni comunali gli orari sono dal 01/10 al 31/03 , 8.00 -12.00 ,e 14.00 - 20.00 mentre dal 01/04 al 30/09 , 7.00 - 12.00 al 15.00 - 20.00 dal lunedì al venerdì. In alcuni casi il comune di competenza rilascia permesso speciale alla ditta esecutrice anche per il sabato ma deve essere richiesto al comune.
Le spese condominiali possono essere pagate presso lo studio di amministrazione?
A seguito della legge 11 dicembre 2012, n. 220, “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012 ed entrata in vigore in data 18 giugno 2013 i versamenti delle spese condominiali devono avere una tracciabilità bancaria quindi non è possibile versare le rate in contanti presso lo studio di amministrazione ma deve essere fatto un bonifico sul conto corrente del condominio. Presso lo studio di amministrazione si può effettuare il versamento con assegno.
In caso di vendita dell'immobile, se presente una detrazione fiscale per lavori straordinari condominiali, rimane la detrazione al vecchio proprietario?
La detrazione fiscale segue il codice fiscale, quindi essendo la pratica di detrazione fiscale associata al codice fiscale del condominio segue il condominio e quindi è il nuovo proprietario che porterà in detrazione le spese condominiali straordinarie dal momento dell'acquisto.
In caso di vendita / acquisto di un appartamento chi deve pagare i lavori straordinari?
I lavori straordinari devono essere pagati dal proprietario in essere al momento della delibera assembleare in cui sono stati deliberati i lavori, salvo accordi diversi presi all'atto della compravendita e specificati nel rogito.
In caso di vendita / acquisto di un appartamento come mi devo comportare nei confronti dello studio di amministrazione condominiale?
Il venditore o l'acquirente devono portare allo studio dell'amministratore copia dell'atto di compravendita (prima pagina) in modo che possa essere aggiornato il registro anagrafe condominiale e registrato il subentro.
Mi posso staccare dal riscaldamento centralizzato condominiale?
Un appartamento si può "distaccare" dal riscaldamento condominiale. Il condomino interessato deve presentare allo studio di amministrazione relazione di un termotecnico in cui viene riportato il progetto lavori e una relazione in cui emerga che il distacco dell'appartamento dall'impianto di riscaldamento condominiale non provochi nessun "scompenso " all'impianto.
Posso delegare il mio inquilino a rappresentarmi in assemblea?
Sì l'inquilino può essere delegato dal proprietario. In caso di mancanza di delega l'inquilino può partecipare all'assemblea ma non ha potere di voto.
Posso delegare l'amministratore del condominio a rappresentarmi in assemblea?
A seguito della legge 11 dicembre 2012, n. 220, “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012 ed entrata in vigore in data 18 giugno 2013 l'amministratore non può essere delegato.
Posso installare motore aria condizionata sulla parete del condominio?
Il motore dell'aria condizionata se necessario venga installato sulla facciata principale non deve essere a vista ma posto nel balcone se presente, in caso non sia su facciata principale può anche essere installato a vista.
Posso sostituire la cappottina parasole e/o tapparella e/o scuretto del mio appartamento?
In caso di sostituzione di cappottine parasole, tapparelle o scuri, devono essere installati di uguale colore e forma a quelli preesistenti.
Mi si è formata una macchia sul soffitto cosa devo fare?
Avvertire immediatamente l'amministratore che aprirà denuncia all'assicurazione del condominio. Il condomino potrà decidere se far intervenire per la ricerca e la riparazione del guasto ditta di propria fiducia o richiedere allo studio di amministrazione di inviarne una.
La polizza globale fabbricato copre ogni danno?
La polizza del condominio copre tutti i danni alle parti comuni alle colonne di scarico condominiali e i danni verso terzi. Ogni condomino può richiedere copia della polizza assicurativa del condominio e assicurarsi privatamente solo per ciò che non è in copertura con quella condominiale.
Il mio inquilino non paga le spese condominiali chi ne risponde?
In caso di morosità da parte in un inquilino lo studio di amministrazione invia sollecito di pagamento all'inquilino e al proprietario in quanto se l'inquilino non paga le spese è il proprietario che dovrà versarle in quanto associate all'immobile.
Devo comunicare allo studio di amministrazione che ho affittato l'appartamento?
La presenza dell'inquilino con i dati anagrafici devono essere comunicate allo studio di amministrazione per l'aggiornamento del registro anagrafe condominiale obbligatorio a seguito della legge 11 dicembre 2012, n. 220, “Modifiche alla disciplina del condominio negli edifici”, pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 293 del 17/12/2012 ed entrata in vigore in data 18 giugno 2013.
Per quanto riguarda le spese condominiali la suddivisione tra proprietario ed inquilino viene effettuata dallo studio di amministrazione condominiale. In caso venga richiesto dal proprietario, i conteggi suddivisi, vengono inviati anche all'inquilino. La procedura dipende dal contratto di affitto, in quanto alcuni contratti di affitto prevedono un canone mensile comprensivo di spese condominiali che sarà poi il proprietario a versare sul conto del condominio, mentre altri contratti di locazione prevedono solo il canone di locazione con spese condominiali escluse, in questo caso all'inquilino viene inviato rendiconto spese condominiali con relativo riparto.